Chi siamo
Da anni studiamo proprietà e caratteristiche della coltivazione di cannabis. Mecannabis è infatti specializzata nella produzione di Cannabis Sativa Linnaeus proveniente da sementi certificate, secondo quanto stabilito dalla legge n. 242/2016 che consente, dal 2017, anche in Italia la produzione di Cannabis Sativa L. a patto che il contenuto di Thc non superi la soglia dello 0,2 per cento.
Passione prima che lavoro
Per Mecannabis produrre Cannabis è molto più che un semplice lavoro. È una scelta quotidiana che facciamo nonostante ancora ci siano molti pregiudizi verso questo prodotto.
A motivarci è anche la volontà, forte, di riallacciare un rapporto con la natura. Non solo per noi, ma anche per tanti giovani che in questi anni hanno incontrato e conosciuto Mecannabis. Oggi lavorano in Mecannabis oltre trenta persone e l’azienda è passata dai 4 mila metri quadri in serra nel 2018 agli oltre 50 mila tra Indoor, Greenhouse e Outdoor. E puntiamo a diventare uno dei grandi player presenti all’interno del mercato italiano e europeo del Cbd.
In Mecannabis l’impiego di prodotti chimici per la coltivazione delle piante è ridotto al minimo e, ad esempio, per quanto riguarda i diserbanti è del tutto assente. Questo perché Mecannabis rispetta la natura, il territorio e ne salvaguarda il futuro.
Curiosità, serietà e professionalità
A differenza di tante altre colture diffuse in Italia (quali mais, frumento..) , che sono stati oggetto di svariati studi e che hanno un piano di trattamenti e fertilizzazione specializzato, o come direbbe l’amministratore Marco Tosi “un libretto delle istruzioni”, il proibizionismo ha fatto sì che questa pianta sia ancora poco conosciuta. Per noi sono state quindi essenziali la curiosità e la voglia di scoprire. Per mesi, prima di dar vita a Mecannabis, abbiamo studiato le migliori tecniche di coltivazione, abbiamo sperimentato quali nutrimenti meglio si adattassero al nostro prodotto e al nostro terreno e abbiamo studiato a fondo quali trattamenti biologici fossero più adatti per le nostre piante. Questo studio continua ancora oggi perché l’obiettivo di Mecannabis è quello di offrire un prodotto sempre migliore sia sotto il profilo della qualità, della ricerca e della sperimentazione.
Ad accompagnare questa nostra ricerca è stata anche la voglia di perseguire gli obiettivi in modo chiaro e trasparente. Per tutte queste ragioni, Mecannabis oggi è tra le poche realtà produttive italiane ad esser in possesso dell’Autorizzazione Governativa siglata dal Ministero delle Politiche Agricole, che ne attesta la liceità d’impresa ed il libero commercio.
Inoltre Mecannabis fa parte del Registro Unico degli Operatori Professionali (RUOP), è iscritta all’associazione florovivaisti italiani e, infine, è registrata presso l’Associazione Italiana di Produttori di Piante Officinali (FIPPO) .
MISSION & VISION
Quando abbiamo fondato Mecannabis ci siamo detti che non volevamo solo produrre piante e infiorescenze di Cannabis Sativa Linnaeus ma che volevamo farlo garantendo prodotti con un chemiotipo stabile, cioè con un livello di cannabinoidi stabile in tutti i lotti e che garantisca il rispetto della normativa.
Fondamentale è poi per noi anche la tracciabilità del prodotto durante tutta la filiera produttiva, così come la salubrità che perseguiamo utilizzando tecniche di coltivazione sostenibili, con un particolare riguardo alla ricerca e allo sviluppo per ottenere prodotti e piante sempre migliori.
Alla base di tutto ciò, c’è la creazione di una filiera produttiva chiusa, certificata e di uno standard di riferimento per l’intero settore produttivo italiano.
%
LEGALE
%
filiera chiusa
%
ITALIANA
TEAM
MARCO
TOSI
DAVIDE
FUMAGALLI
ERICA
GORLA
CARMELO
SONZOGNO
ISCRIZIONI/CERTIFICAZIONI
|
|
|
|
|
|
|
STRUTTURA AZIENDALE
|
|
|
|
Rete commerciale
|
|